Recensore Notturno
"Blow the Man Down": su PrimeVideo il noir drama diretto da Bridget Savage Cole e Danielle Krudy
Su Prime Video è disponibile "Blow the Man Down". Il film è stato presentato nel 2019 al Tribeca Film Festival e acquisito da Amazon Studios l'anno seguente.
Per le due registe e sceneggiatrici è la prima collaborazione. Nel 2020 infatti collaborano in due episodi della serie TV "The Stand" e nel 2021 dirigono l'episodio pilota di "Moonheaven".
La storia
La pellicola vede come protagoniste due sorelle di un paesino sperduto del Maine: Easter Cove. Hanno appena perso la madre e si ritrovano a dover affrontare le conseguenze. Oltre al dolore, le chiacchiere di paese, la gestione della pescheria di famiglia e la perdita imminente della loro casa.
Priscilla (Sophie Lowe), da sorella maggiore, prende in mano la situazione. La minore Mary Beth (Morgan Saylor) ha voglia di fuggire, di ricominciare da capo. Tra le due è la più libera, la ribella, una testa calda. La sera del funerale infatti uscirà per ubriacarsi e finirà per uccidere quello che sembra aver appena ucciso un'altra ragazza.
Da quel momento il film devierà dal dramma verso un atmosfera noire, thriller, di tensione. Tra il cercare di coprire l'omicidio, il far arrotondare i conti, rivelazioni sul passato della madre, risvolti inaspettati sulle matriarche del paese, le due sorelle faranno di tutto per cercare di farla franca e ricominciare da capo, insieme.

La musica
Il film inizia con un coro di pescatori del luogo (con David Coffin come voce principale) che intona "Blow the Man Down", brano folk dei "The Almanac Singers", da cui prende il titolo. Probabilmente è una delle aperture più belle e divertenti di sempre, entra in testa e viene voglia di sentirla in loop. All'infinito. Dopo poco più di un minuto però, il film inizia.
Anche il tema principale, composto da Brian McOmber e Jordan Dykstra, si adatta perfettamente alla raffinata atmosfera noire, dando carattere e personalità ai personaggi e all'altrimenti anonimo paesino sommerso dalla neve.
"Blow the Man Down" è un film di nicchia, non è un blockbuster sbanca botteghini, né tanto meno vuole esserlo. Il punto forte del film è la storia, una storia originale, ben scritta, che si sviluppa e chiude egregiamente in 91 minuti. Si vede che è una produzione indipendente, e non nell'accezione negativa del termine, anzi.
La coppia Cole/Krudy fa un ottimo lavoro e dà vita ad un prodotto che vale la pena vedere. Spero che le due artiste continuino a regalarci film come questo e Amazon a distribuire le loro creazioni.
VOTO 7,5/10