Recensore Notturno
"Calibre": il thriller originale Netflix con Jack Lowden
Su Netflix è ben nascosto il film inglese "Calibre". Diretto da un debuttante Matt Palmer ed interpretato da Jack Lowden ("Dunkirk"), il film del 2018 è un thriller ad alta tensione che vale la pena recuperare.
SEGUONO SPOILER MINORI
Calibre racconta la storia di due amici di lunga data. Uno, Marcus (Martin McCann), spregiudicato, impulsivo, prepotente e pieno di vizi. L'altro, Vaughn (Jack Lowden), più tranquillo, con una compagna ed un figlio in arrivo.
Quando il predatore diventa la preda
Il primo decide di portare l'amico ad una battuta di caccia tra le colline scozzesi, ma quello che credeva fosse un weekend di relax tra uomini, si rivelerà tutt'altro.
Appena arrivati nel paesino l'accoglienza non è delle migliori, entrati nel bar locale rischiano subito una rissa per aver attaccato bottone con due ragazze del posto.
I due però ci passano sopra e continuano la loro serata tra alcool e donne. Il mattino seguente, durante la tanto attesa battuta di caccia succede l'irreparabile. Vaughn, mirando ad un cervo con il suo fucile di precisione, colpisce in piena fronte un bambino nascosto dall'animale. Da questo momento il film si carica di una tensione palpabile che non calerà fino alla fine.

Thriller? Non solo
Il bello di Calibre è che non è solo un thriller. La pellicola fa riflettere sulla morale dell'essere umano. È una profonda battaglia tra moralità ed istinto di sopravvivenza, tra sensi di colpa e autoconservazione. Il regista Matt Palmer riesce a mandare efficacemente questo messaggio allo spettatore.
Il film ovviamente non è un capolavoro, ma tra il catalogo Netflix che non è proprio sinonimo di qualità, Calibre è sicuramente un buonissimo thriller ad altissima tensione.
VOTO 7/10