top of page
  • Immagine del redattoreRecensore Notturno

"Haunted": la terza stagione finalmente su Netflix

Finalmente è arrivata su Netflix la terza stagione della serie antologica "Haunted".

La docu-serie sul paranormale racconta in ogni episodio le esperienze di persone perseguitate, alcune tutt'oggi, da fantasmi, entità, demoni, killer e quanto c'è di più macabro al mondo.



Haunted dichiara che ogni racconto sia reale, ogni storia è realmente stata vissuta da chi la racconta e nulla è romanzato. Su questo è nata una polemica. Sin dal primo episodio si è tentato di screditare gli autori, i racconti, i protagonisti. Si è gettato fango su Haunted e tutta la sua produzione. Quello che io mi chiedo però è: <<È davvero così importante che i fatti siano effettivamente reali?>>. La risposta è NO.


Reali o meno la forza di ogni racconto è indiscutibile, la ricostruzione degli eventi non ha nulla da invidiare alle più grandi produzione Hollywoodiane. Haunted fa entrare lo spettatore nel racconto, mettendolo nei panni delle malcapitate vittime che racconto le loro traumatiche esperienze. Haunted spaventa, suggestiona, terrorizza. Ma il punto forte di questa docu-serie è proprio questo dividere le persone tra chi crede alle storie e chi invece no.


Chi crede in questi eventi, chi crede a chi racconta in lacrime circondato da parenti ed amici, chi magari ha vissuto esperienze simili a quelle mostrate da Haunted, è ancora più preso dalla serie. Il fatto che siano storie reali può sembrare incredibile.

Chi d'altra parte è scettico, chi crede che sia una messa in scena, una produzione "furba", non dovrebbe comunque apprezzarlo meno. Anche chi non crede ad eventi paranormali e ai racconti dei malcapitati, può benissimo apprezzare Haunted prendendolo per ciò che alla fine è: un serie TV horror.


(Photo: Netflix)

Quando vediamo l'ennesimo film di zombie o vampiri ci interessa che sia vero o meno? Quando vediamo film d'azione con persone che fanno cosi al limite dell'inverosimile ci chiediamo se sia possibile? No. Però gli spettatori sono così, sempre a cercare qualcosa che non va, qualcosa da criticare anche quando non c'è.


Per quanto mi riguarda io credo nelle storie di Haunted, credo che quelle persone abbiano realmente vissuto quelle storie, credo che abbiano vissuto nel terrore e che ci vivano ancora. Che siano stati davvero i fantasmi, i demoni, che siano semplicemente condizionati dalla loro cultura, religione o dall'ambiente in cui vivono o sono cresciuti, che sia tutto scritto a tavolino da un team di sceneggiatori ed interpretato da attori da Oscar non mi interessa.


Quello che so è che Haunted è uno dei migliori prodotti di Netflix in assoluto. Un episodio dopo l'altro, non ci si riesce a staccare dalla TV e, quando purtroppo è finita, non si può fare altro che aspettare la stagione successiva.


VOTO 7,5/10

RN.jpg
bottom of page