top of page
  • Immagine del redattoreRecensore Notturno

"Knives Out - Cena con delitto": un giallo in pieno stile Agatha Christie

Aggiornamento: 25 mar 2021

È approdato su Prime Video "Knives Out – Cena con delitto", un giallo in pieno stile Agatha Christie. Nel cast sono presenti grandi nomi come Jamie Lee Curtis ("Halloween", "Un pesce di nome Wanda"), Daniel Craig ("007", "Munich"), Chris Evans ("Capitan America") e la protagonista Ana de Armas ("Blade Runner 2049"). Alla regia e sceneggiatura troviamo Rian Johnson ("Star Wars: Gli ultimi Jedi").


Rian Johnson, knives out, film, recensione, ana de armas, jamie lee curtis, Daniel Craig, Chris Evans, agatha christie, giallo, investigativo, prime, video, amazon
(Photo: MRC, T-Street)

La trama


Il film gira intorno alla morte del famoso scrittore di gialli Harlan Thrombey, trovato morto nella sua stanza il giorno dopo la cena per i suoi 85 anni, avvenuta nella sua dimora. Ad investigare sull'accaduto interviene Benoit Blanc (Daniel Craig), assunto da un cliente anonimo.


Gli interrogatori dei familiari non portano a molto dal momento che ognuno di loro ha un movente e le loro versioni della serata non combaciano come dovrebbero. Solo l'infermiera Marta (Ana de Armas) pare avere un alibi, in quanto è stata vista salire in macchina per tornare a casa prima che la vittima morisse.


Nonostante ciò Benoit si fa affiancare da lei nelle indagini a causa di una sua caratteristica particolare: la ragazza vomita ogni volta che dice una bugia. La storia intrattiene sin da subito, ogni personaggio ha le proprie peculiarità, la famiglia è a dir poco disfunzionale e in comune hanno solo una cosa: l'amore per i soldi del defunto, sia in vita, che da morto.



Una sceneggiatura perfetta

La verità sulla sequenza di avvenimenti che hanno portato la vittima alla sua morte viene svelata al pubblico dopo circa 45 minuti, ma questo non fa calare l'attenzione, anzi. La verità solleverà molte più domande che porteranno gli spettatori a partecipare alle indagini insieme a Benoit e Marta, fra momenti di tensione e momenti più leggeri, presenti grazie alle personalità stravaganti dei protagonisti.


La sceneggiatura non ha un buco di trama, ogni dettaglio viene spiegato, ogni azione giustificata, ogni indizio porta al successivo proprio come dovrebbe fare un giallo investigativo. Guardando "Knives Out" non si guarda semplicemente un film, si partecipa ad una partita a "Cluedo" con amici e familiari.


Tutto questo è possibile anche grazie alla regia di Johnson che mette sullo schermo ciò che va messo, dando ogni mezzo a chi guarda la pellicola e a chi ha un occhio attento, per notare ogni minuzia.

Per chi è amante del genere è un film che va visto, soprattutto se si amano Agatha Christie e i suoi racconti.


Curiosità

-85 anni è l'età a cui anche Agatha Christie è passata a miglior vita; -Benoit Blanc all'inizio nel film sembra suonare random una nota sul pianoforte. In realtà è il segnale per il tenente Elliot di fare la domanda: "a che ora è arrivata/o alla casa?"; -La tazza da caffè che recita "My house, my rules, my coffee" è stata fatta apposta per il film; -In una scena si può notare la madre di Marta mentre guarda una puntata de "La signora in giallo" doppiato in spagnolo.


VOTO 7/10

RN.jpg
bottom of page