top of page
  • Immagine del redattoreRecensore Notturno

"L'Amico del Cuore": una storia vera che stringe il cuore

"Our Friend" è la storia vera di Matthew Teague, sua moglie Nicole, malata terminale, e del loro "amico del cuore" Dane.



La storia è tratta dall'articolo "The Friend", scritto da Matthew (Casey Affleck) dopo la morte della moglie Nicole (Dakota Johnson), dedicato al loro amico Dane (Jason Segel).


La storia segue una cronologia non lineare degli eventi. Salta continuamente tra gli anni che vanno dal 2008 ed il 2012. Da prima della diagnosi, quando i due erano una coppia felice e Dane lo spasimante di Nicole, alla fine delle sofferenze di quest'ultima, quando il trio era ormai legato da un'amore immenso, chiamato amicizia.


Dane è un uomo senza una meta, fisica e metaforica, con un lavoro senza sbocchi ed una vita sentimentale che fatica ad ingranare. Matthew e Nicole dal canto loro hanno due figlie stupende, ma il loro matrimonio si incrina quando Nicole inizia una relazione con un collega, spinta dalla lontananza del marito in giro per il mondo per lavoro.


Le loro vite cambiano "in meglio" quando a Nicole viene diagnosticato un cancro ovarico. In meglio perché, nella tragedia, Matthew e Nicole riscoprono il valore della vita e la grandezza dell'amore che li unisce. In meglio perché anche Dane, nella loro amicizia, ritrova uno scopo nella vita, uno scopo che lo allontana dai suoi intenti suicidi.


Our Friend l'amico del cuore film recensione drammatico storia vera jason segel dakota johnson recensione recensore notturno drammatico prime video amazon casey affleck
(Photo: Black Bear Pictures)

Dane lascerà il suo lavoro, si allontanerà dalla sua famiglia e dalla sua vita per stare al fianco dei suoi migliori amici. Farà da domestico, da supporto morale, da baby-sitter alle due bambine Molly ed Evie. Diventerà il vero fulcro attorno al quale ruoteranno le loro vite. Diventerà il loro unico punto di riferimento.


Non la famiglia di Nicole, né quella di Matthew, né il vicinato, i colleghi o gli amici che usavano frequentare soventemente. Solo Dane sarà al loro fianco. Il loro amico del cuore non si allontanerà mai da loro, né quando verrà trattato male da un Matthew a pezzi, né quando verrà cacciato da una Nicole depressa e con i nervi a pezzi.


<<Io non me ne vado.>>

Questo ripete più volte Dane nel corso del film. E così farà. Anche alla fine di tutto resterà a raccogliere i pezzi, non del suo amico, ma i suoi. Perché lui da roccia quale era, si rivelerà il più fragile. Cosa che paradossalmente mostra la sua vera forza.


Our Friend l'amico del cuore film recensione drammatico storia vera jason segel dakota johnson recensione recensore notturno drammatico prime video amazon
(Photo: Black Bear Pictures)

Segel, Casey e Johnson sono i protagonisti di un film bellissimo, un film che tiene il cuore dello spettatore in una morsa che stringe senza mai allentarsi. Una morsa che resta anche dopo i titoli di coda. Resta perché, come dopo ogni film basato su di una storia vera, è impossibile non farsi domande, non pensare ai veri protagonisti e a ciò che hanno passato. Ed impossibile è non pensare a cosa avremmo provato nei nei loro panni se, già solo un film, ci provoca certe sensazioni.


VOTO 8/10

RN.jpg
bottom of page