top of page
  • Immagine del redattoreRecensore Notturno

"Notizie dal mondo": su Netflix il western di Paul Greengrass con Tom Hanks e Helena Zengel

Aggiornamento: 25 mar 2021

"Notizie dal mondo" è il nuovo film del regista Paul Greengrass, famoso per la saga di "Jason Bourne". In questo film si ritrova a collaborare nuovamente con Tom Hanks, dopo "Captain Philips", e Helena Zengel, giovanissima attrice tedesca di 12 anni.


Tom Hanks, Helena Zengel, Netflix, Western, Notizie dal mondo, News of the world
(Photo: Universal Pictures)

La trama


Il film è tratto dal romanzo del 2016 "News of the world" della scrittrice Paulette Jiles. La trama ruota attorno al capitano Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks) che, nei pressi di un carro ribaltato, si imbatte in una bambina tedesca (Helena Zengel), di circa 10 anni, cresciuta dalla tribù dei Kaiowa dopo aver perso la sua famiglia 6 anni prima.


Sul luogo dell'incidente trova un documento grazie al quale scopre che Johanna, questo il nome della bambina, aveva appena perso la sua seconda famiglia e veniva scortata a Castroville dai suoi zii, unici parenti rimasti in vita. Da questo momento inizia il viaggio del capitano Kidd e della piccola Cicada (nome Kaiowa di Johanna) attraverso il fascino ed i pericoli del lontano ovest.


Oltre il western


Il film è il classico film dove una bambina/o in difficoltà intreccia il suo destino con uno sconosciuto, che si ritroverà a prendersene cura. Un po' come in "Léon" di Luc Besson o in "Codice Mercury" di Harold Becker.

La differenza sta nel fatto che 'Notizie dal Mondo' non è un film d'azione, in realtà non è nemmeno un film western visto che di western ha solo l'ambientazione. Questo film è dolce, delicato, è la storia di due anime perse che trovano rifugio l'una nell'altra.

È un film introspettivo e profondo, quindi non aspettatevi sparatorie, primi piani alla Sergio Leone o rapine in pieno stile cowboy.



La regia di Greengrass detta un ritmo lento, ma con picchi di tensione ben studiati. La sceneggiatura, stesa in coppia con Luke Davis ("Lion", "Beautiful Boy") è ben scritta, senza punti morti. Niente accade o viene detto per caso ed ogni cosa è utile e finalizzata alla crescita dei due protagonisti e al loro destino.


Tom Hanks è impeccabile, come in ogni suo film d'altronde. Helena Zangel, nonostante abbia solo 12 anni, dimostra di essere una grande promessa. Difatti la piccola attrice, grazie alla parte di Johanna, è stata candidata ai Golden Globe, agli Screen Actors Guild Awards, ai Satellite Awards e ai Critics' Choice Awards. Sicuramente questo è solo l'inizio della sua promettente carriera.


Conclusioni


Il film è un viaggio di emozioni che va di pari passo a quello del capitano Kidd e la piccola Cicada. È un film che scalda il cuore, che fa sorridere e ridere. In alcuni momenti anche arrabbiare.


Sicuramente non è la storia più originale degli ultimi anni, ma funziona. Funziona perché quando si crea empatia tra protagonista e spettatore il film è riuscito ed in questo caso 'Notizie dal mondo' riesce all 100%.


Netflix con questo film ha sicuramente fatto centro e mi auguro continui su questa strada per quanto riguarda la distribuzione di nuovi film.


VOTO 7,5/10

RN.jpg
bottom of page