Recensore Notturno
"Resident Evil: Welcome To Raccoon City": la nostalgia regna padrona
Su Prime Video è presente il primo capitolo del reboot della saga cinematografica dedicata a Resident Evil. Oggi parleremo di "Resident Evil: Welcome To Raccoon City", il film ispirato ai primi due leggendari capitoli della serie videoludica.
Resident Evil è una saga amata da milioni di videogiocatori e non solo. Dalla Play Station 1 ad oggi sono usciti 9 capitoli principali più numerosi spin-off. Il cinema e la TV hanno sempre guardato a questo franchise cercando di creare prodotti per il grande e piccolo schermo, senza mai regalare ai fan qualcosa che riuscisse a toccare i loro cuori.
Resident Evil: Welcome To Raccoon City segna la rinascita della serie cinematografica. Il regista Johannes Roberts, famoso soprattutto per "47 metri" e "47 metri - Uncaged", film horror sugli squali, ha avuto tra le mani la possibilità di creare quello che tutti i fan vogliono e chiedono. Un film ambientato nel mondo di Resident Evil.
Resident Evil: tra nostalgia e delusione
Roberts purtroppo si limita a prendere i punti salienti dei primi due capitoli, mettendo in sequenza temporale gli avvenimenti di Villa Spencer e quelli della centrale di polizia di Raccoon City.
In realtà il film scorre, è piacevole, fa tornare in mente le emozioni provate più di venti anni fa, ma lo fa troppo velocemente. Resident Evil è un horror. Dovrebbe esserci terrore, ansia, paura, si dovrebbero sentire i brividi lungo la schiena, ma così non è.

Succede troppo e troppo in fretta. Chi ha giocato i primi due titoli riesce a contestualizzare il tutto, ma in ogni caso, non è abbastanza. Un'ora e quaranta minuti passano velocemente e alla fine ci si ritrova ad aver assistito ad un copia e incolla delle sequenze più amate. L'unica sensazione che fa apprezzare un minimo questo reboot è la nostalgia.
Il problema di base è uno: non si può fare un film di 107 minuti su non uno, ma ben due capitoli di Resident Evil. Se ci si fosse concentrati su uno solo, si sarebbero potuti approfondire alcuni eventi, conoscere meglio i personaggi, far capire anche a chi non ha mai sentito parlare o giocato a Resident Evil cosa sia Resident Evil.
Sempre meglio della serie tv...
Anche questa volta non si è riusciti a dar vita ad un degno prodotto sul magnifico mondo di Resident Evil. Certo, confronto alla serie di Netflix questo Resident Evil: Welcome To Raccoon City è un capolavoro senza precedenti.
La saga in ogni caso è appena iniziata, non ci resta che sperare che gli evidenti errori siano stati compresi e che il sequel riesca a fare quello che con questo primo titolo è evidentemente venuto a mancare.
VOTO 5,5/10